giovedì, settembre 07, 2006

Il neofascismo dopo il lavoro degli enzimi - parte seconda

Avevo dato conto della prima parte, non me ne aspettavo una seconda ma non posso non segnalarvi questo nuovo episodio...
Naturalmente, come vedete, la risposta è sempre la stessa ed è sempre la più gradita...

di Wu Ming

Accade talvolta che tenutari di situncoli e blogghetti fascisti cerchino su Google Immagini ritratti dei loro eroi (squadristi, gerarchi, loschi figuri del Ventennio etc.).
Per coincidenza accade che su wumingfoundation.com, ogni tanto, noi illustriamo articoli o recensioni con immagini dei suddetti personaggi.
A volte i fasci trovano le immagini e, senza nemmeno andare a vedere da che sito le stanno prelevando, le "richiamano" sui loro blog.
Di conseguenza, quando noi controlliamo le statistiche del nostro sito, troviamo nei referrer indirizzi di siti pieni zeppi di ciarpame razzista et similia.
E' successo nel giugno scorso, e sapete già come abbiamo reagito.
Bene, è successo anche qualche giorno fa, e la circostanza è ancor più divertente.

muti.jpgFacciamo qualche passo indietro. Nel dicembre 2002, sul n.3 di Nandropausa, Wu Ming 4 recensisce un libro di Saturno Carnoli e Paolo Cavassini, intitolato Nero Ravenna. La vera storia dell'attentato a Muty.
Il pezzo è illustrato da una foto del celebre fascistone romagnolo Ettore Muty (cognome in seguito "italianizzato" togliendo la ipsilon), idolo dei repubblichini, martire celebrato dall'estrema destra di ieri e di oggi.
Curiosità: il file della foto si chiama "sburan.jpg". "Sburan". In bolognese: "sborrone", parola che ha diverse sfumature di significato, tra cui quelle di "pallone gonfiato", "megalomane", "esibizionista" etc.

Passano quasi quattro anni. Un giorno di fine estate, l'aquilotto che gestisce il blog di Forza Nuova Rimini si mette in cerca di un'illustrazione per il seguente annuncio che sta per pubblicare:
"Domenica 27 Agosto alle 10 presso il cimitero principale di Ravenna si terrà l'annuale commemorazione dell'eroe Ettore Muti. Ricordiamo che Muti è il soldato italiano più medagliato nella storia della Patria."
L'aquilotto digita "Ettore Muti" su Google Immagini ed ecco che appare una bella foto del suo eroe medagliato, sguardo spaccone, paglia in bocca, visiera un po' calata sugli occhi.
L'aquilotto - pur vivendo in Emilia-Romagna - non si insospettisce per il nome del file, "sburan.jpg". Tantomeno si preoccupa di verificare il sito di provenienza. In quattro e quattr'otto, linka la foto, ottenendo questa pagina.
Da quel momento, chiunque visiterà il blog di Forza Nuova Rimini verrà contato, a propria insaputa, come "visitatore" di wumingfoundation.com. Per questo motivo, controllando i dati di traffico di quest'ultimo sito, notiamo 149 visite "anomale", provenienti da forzanuovarimini.splinder.com.
Andiamo a vedere, e scopriamo l'inghippo.
Seduta stante, decidiamo di sostituire l'immagine di Muti con questa (clicca per ingrandire):

sburan_thumb.jpg

Da quel momento, finché l'aquilotto non se ne accorgerà, i camerati in visita a forzanuovarimini.splinder.com si imbatteranno in questa pagina, che riproduciamo a futura memoria.
L'eroe è stato merdagliato.
Don't steal our bandwidth, or we'll cover you with shit.

Nessun commento: