lunedì, novembre 27, 2006

It's a bad trip.



La notizia sta correndo in queste ore rimbalzando fra i nodi della Rete: il Professor Bad Trip ha lasciato questa vita e questa dimensione della realtà.
Penso che tutti - ed in particolare coloro vicino ai movimenti underground in italya negli ultimi 15 anni - avranno impresse nelle proprie retini alcune delle immagini lisergiche ed energeticamente eccedenti che il Prof. Bad Trip ha prodotto copiosamente, mostrandoci con folle anticipazione e tensione visionaria i segni della catastrofe ecologica e sociale in corso.

Per chi rimane su questa terra it's a bad trip.

Quella che segue è la nota sulla morte del Prof Bad Trip pubblicata sul sito di Decoder, rivista cyberpunk che più e più volte si è avvalsa dell'arte di Bad Trip.

"Sabato 25 novembre è morto all'età di 43 anni Gianluca Lerici - aka Professor Bad Trip - uno dei grandi, forse il più grande, artista visuale underground italiano degli ultimi 15 anni.
I funerali di Bad Trip si terranno lunedì 27 novembre alle ore 15 presso il cimitero di La Spezia. Grazie a chi ci sarà.


Il Prof. Bad Trip, di La Spezia, studioso e artista a tutto campo, conoscitore della cultura underground internazionale, si è fatto conoscere nei primi anni Ottanta come autore e illustratore di fanzine & volantini punk, come produttore di mail-art e di t-shirt artistiche ad alto livello, per poi sviluppare negli anni Novanta una serie straordinaria di collage e parallelamente uno stile fumettistico inconfondibile.

E' stato l'unico artista italiano della generazione nata negli anni Sessanta a interpretare visualmente in maniera matura le distopie di JG Ballard - autore che ha sempre amato - e del cyberpunk.

Da circa un decennio si dedicava - tra le altre
cose - alla pittura su tela e ha esposto in decine di mostre con i suoi colori psichedelici e sui temi a lui cari, come le mutazioni e i mutanti, i "mostri" alla Philip Dick, creature spaziali, vulcani che esplodono, fabbriche inquinanti e altri disastri naturali e metropolitani.

Esperto serigrafo ha prodotto artigianalmente migliaia di t-shirt, oltre a decine di serigrafie su materiali vari. Stava ultimamente lavorando per realizzazioni di oggetti "da portare" di alto livello artistico distribuiti in tutto il mondo. Anarchico, è sempre stato vicino ai movimenti underground.

Colto collezionista di libri, riviste e dischi underground e politici.


Per Decoder rivista cartacea ha prodotto numerose copertine, illustrazioni e fumetti. Per ShaKe ha disegnato "Il pasto nudo" a fumetti di WS Burroughs e l'inserto a fumetti di Costretti a sanguinare di Marco Philopat.

Senza di lui sarà più dura.
Ma c'è da dire che ha sempre dato l'impressione di vivere da uomo libero."

Nessun commento: