martedì, febbraio 06, 2007

Aqua Teen Hunger Force...

... questo il nome di un nuovo cartoon per "pubblico adulto" che si stava per aggiungere alla già lunga serie di cartoon con la medesima vocazione. Questa volta i protagonisti non sono i membri della simbolica "famiglia media americana" ma panini, bevande, gelati e suppellettili vari da fast-food.

Ma fino a qui niente di speciale.


La cosa interessante e al contempo -- per altri versi -- inquietante è ciò che è successo nei giorni scorsi, quando la campagna di marketing che lanciava il cartoon ha messo in pratica una campagna viral molto particolare, con conseguenze inimmaginabili e dai risvolti grotteschi: la campagna prevedeva la riproduzione di un personaggio del cartoon in 400 pannelli formati da Led luminosi, da diffondere e installare poi su ponti, fermate della metropolitana e bagni pubblici, in tutta la città di Boston.

Cosa è successo? In città, tra cittadini dai nervi scoperti e allarmi terrorismo vari, si è diffuso il panico, i pannelli sono stati infatti scambiati per ordigni esplosivi, creando immediatamente il caos cittadino: traffico bloccato, scene di panico, intervento degli artificieri... fino all'arresto dei creativi che avevano ideato la campagna!!

E' proprio vero che gli statunitensi hanno i nervi a fior di pelle e una paura fottuta di ciò che non è prevedibile, proprio come il terrorismo e le campagne di marketing...

Qui trovate il video che mostra la realizzazione dei pannelli in questione...

Nessun commento: