martedì, maggio 29, 2007

A proposito del caso Wikipedia-Del Papa-Indymedia


di Wu Ming 1 - tratto da Carmillaonline

Sul web, da qualche giorno, non si parla d'altro.
Fatta la tara di tutte le illazioni e sentiti dire, il succo sembra essere questo: il giornalista e blogger fermano Massimo Del Papa, editorialista della rivista "Il Mucchio" e autore di diversi libri (tra i quali ricordiamo Milano Funeral e Il mio mestiere è questa vita), ha minacciato di azione legale l'edizione italiana di Wikipedia e ha informato la polizia di quanto avvenuto intorno alla voce "Massimo Del Papa".

Cos'è avvenuto? Che nei giorni scorsi la voce è stata integrata da una fotografia (le cui sembianze non erano però quelle del Del Papa), una riga di testo in più (in cui si affermava che tra il 2005 e il 2006 Del Papa aveva postato diversi articoli sull'attualmente congelato sito italy.indymedia.org) e un link che rimandava agli articoli suddetti.
Solo che - molti lo hanno appreso soltanto dopo l'esplodere della querelle - quei pezzi non erano stati postati direttamente dal Del Papa, ma da anonimi Pasquini che li trovavano sul suo blog e li ricollocavano beffardamente. Si trattava spesso di articoli durissimi contro Indymedia, da qui il prevedibile, persino ovvio détournement da "autofagia" (Indymedia attacca Indymedia) con relativa catena di sberleffi e contumelie.

Continua qui

1 commento:

mazzetta ha detto...

questa non la sapevo

non ci crede nessuno che Del Papa fosse estraneo allo spam di suoi articoli su indymedia, figurarsi....:D

basta leggere quello che scrive per capire il personaggio, non vale nemmeno la fatica di rispondergli, si sarà incazzato perchè gli hanno rovinato l'agiografia che si era scritto da solo su wikipedia ( a meno che qualcuno non pensi che esista davvero un minus che viene colto dal pensiero di mettere Del Papa in una enciclopedia)

mazzetta