venerdì, luglio 20, 2007

Genova-G8: visioni sei anni dopo

Ogni anno a luglio emergono dalla memoria immagini e rumori di sei estati fa, quando contro la sfacciata arroganza dei grandi potenti una moltitudine di donne e uomini si presentò a Genova per chiedere giustizia e dignità per i popoli della terra. Non mi piacciono i concetti retorici, ma qui uso con convinzione il termine di moltitudine perché nel 2001 - oltre a non essere ancora stato svuotato di senso e riempito di pura potenza evocatrice - a Genova davvero conobbi, con molti, la moltitudine: donne e uomini, diversi per esperienze, convinzioni, pratiche, morale, ecc. che lì si trovarono con coraggio e che lì furono vittime della più grande macchinazione offensiva contro i movimenti sociali che nell'esperienza della Repubblica Italiana si fosse mai verificata.

E che ci ha segnato con il primo fratello cadavere riverso nella strada. Carlo che poteva essere stato vicino a me - a te - fino a qualche minuto prima della tragedia, Carlo che ci difende.

I ricordi chiari, abbaglianti di quelle giornate non mi mancano, ma ancora passerà del tempo prima che un mio racconto possa prendere forma, raccontare i frammenti confusi, caotici di quei tre giorni. Penso che questa sia un pò la "maledizione" di chi a Genova c'è stato: la ritrosia a raccontare ciò che con tutti i nostri sensi abbiamo vissuto, ma che comunque ci pare irrimediabilmente parziale, limitato o soggettivo, quasi a renderlo inenarrabile. Allora i tre giorni di Genova divengono una specie di proiezione nella mente, fatta di immagini e rumori percepiti non interiormente ma come dall'esterno.

Visioni. Visioni oniriche, molto diverse da chi oggi racconta le sue visioni da tubo catodico e a Genova non c'è stato. La differenza fra queste visioni è incolmabile: ognuno può e deve parlare di Genova 2001, ma non può avere la pretesa di sap
ere quello che chi vi è stato ha provato, ha visto, ha sentito. Non si può confondere il rimorso di non esserci stati con la realtà.
In memoria di Carlo e di quelle tre giornate.



Immagine tratta da ink4riot - Scarabocchi pregiati e Rock'n Roll.
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Nessun commento: