mercoledì, dicembre 05, 2007

finoaquituttobene, wu ming, stragi e movimento operaio statunitense...

Facciamo un pò d'aggiornamento: finoaqituttobene alla fine del mese di novembre aveva registrato un picco di contatti, così da una piccola verifica ho scoperto che era finito segnalato su Giap! (la newsletter della Wu Ming Foundation) perché sembra avessi "anticipato le mosse" dei Wu Ming postando la loro intervista alla rivista Il bene comune che avevo intercettato in rete. E fin qui piacere tutto mio che finoaquituttobene fosse stato segnalato su Giap di cui sono affezionato e di lunga data lettore.

Dopo di che, per presentarmi oltre questa banale coincidenza, avevo scritto una e-mail in cui racconto come ero giunto alla "scoperta" della suddetta intervista: una modalità serendipica che da un libro acquistato al mercatino dei Gaudenti mi aveva portato ad alcuni reportage di John Reed, quindi alla strage di famiglie operaie nella lotta dei minatori del Colorado (1914), a Ludlow per la precisione. Quindi via di nuovo con altre connessioni: storici militanti statunitensi, Karl Marx and the Iroquais di F. Rosemont, per finire con la scoperta degli Ethnological Notebooks dello stesso Marx... ed ecco comparire l'intervista ai Wu Ming.
Un viaggio mentale colmo di sollecitazioni e storie in cui scavare.

Béh, la mia e-mail è piaciuta ai Wu Ming e ora si trova come spunto di discussione sul Livello 2 del sito di Manituana (il livell
o cioé a cui si accede solo rispondendo a una domanda inerente il romanzo stesso, quindi dedicato a coloro che hanno già letto Manituana). Mi sembra giusto quindi raccontare anche qui un pò più dettagliamente il mio "viaggio serendipico" proprio attraverso la stessa mail, che in effetti mi sembra diretta e assente da affettazione, quindi particolarmente riuscita (la trovate al prossimo post). Nel frattempo invito tutti i lettori di Manituana che seguono finoaquituttobene nella sezione Conversazioni del Livello 2...

E poi, visto che ai viaggi serendipici non è possibile mettere fine volontariamente, ecco che oggi scopro "casualmente" che il prossimo 6 dicembre ricorre il centenario della tragedia mineraria di Monongah, nel West Virginia (USA), ove perirono oltre 950 minatori di cui oltre 450 emigrati italiani. Il più grande incidente minerario della storia statunitense.
Per chi volesse saperne di più consiglio di fare ciò che io sto facendo in questo momento: scaricare il film documentario Monongah - La Marcinelle americana, realizzato nel 2006 da Editrice Filef (FILEF - Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie) disponibile sul sito di Arcoiris Tv, precisamente qui.

(frnc)

Nessun commento: