sabato, gennaio 19, 2008

StorieMigranti è on line

E' online il sito www.storiemigranti.org

E’ il progetto di costruire una storia delle migrazioni attraverso i racconti dei migranti. Una storia del presente, nella consapevolezza che molti degli elementi che costituiscono l’universo delle attuali migrazioni rimangono invisibili, non-detti, sfuggenti rispetto ai discorsi ufficiali, quasi sempre complici delle politiche di controllo delle migrazioni.

Affinché quest’altra storia possa dirsi e affermarsi abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: da parte dei migranti innanzitutto, con la scrittura delle loro storie individuali o collettive, e da parte dei ricercatori e degli attivisti con le loro interviste ai migranti. Su www.storiemigranti.org troverete il nostro progetto; una presentazione di chi siamo; alcune sezioni (interviste e racconti; politiche migratorie e dispositivi di controllo: cronologia, interviste; e una sezione dedicata ai video e alle immagini, ancora allo stato nascente). E troverete anche il format da seguire per le collaborazioni.

Per ora, la lingua più presente è l’italiano, ma aspettiamo collaborazioni anche in altre lingue e collaboratori che abbiano voglia di impegnarsi con noi nel lavoro della traduzione.

Per mandare i vostri testi, i vostri racconti e le vostre interviste, per informazioni e per proporsi come collaboratori o traduttori potete scrivere a: redazione@storiemigranti.org

La redazione di www.storiemigranti.org


Nessun commento: